Arriva Whatsapp Business, il messenger per le aziende

  • Officina Media

L’attesa Whatsapp Business, l’applicazione sviluppata dal gigante della messaggeria e rivolta al mondo dei professionisti e delle imprese, è stata finalmente pubblicata, solo nel marketplace Android Play Store.

Abbiamo provveduto a installarla nel nostro smartphone e a configurarla. Ecco le nostre primissime impressioni.

  1. La configurazione segue la stessa modalità di Whatsapp, è necessario disporre di un numero telefonico al quale far arrivare l’SMS di conferma per procedere alla registrazione (purtroppo, non è possibile usare un numero telefonico già utilizzato per l’app Whatsapp, a meno che non si voglia cambiarne l’utilizzo). Forse per consentire un uso aziendale più snello, sarebbe stato meglio poter registrare da subito un nome utente per ovviare la presentazione di un numero telefonico che spesso non si vuole mostrare ai clienti.
  2. È possibile inserire una serie di dati aziendali: indirizzo completo, orari di apertura, mail e indirizzo web. Inoltre, si possono automatizzare e personalizzare dei messaggi di benvenuto, impostare un messaggio per assenza (come nel caso delle ferie) e infine, funzionalità che riteniamo molto utile, configurare delle risposte rapide per i messaggi utilizzati più frequentemente.
  3. Le altre impostazioni seguono lo schema di Whatsapp, con menu account, chat, notifiche, utilizzo dati, contatti e il pannello d’aiuto, quindi molto semplici e intuitivi da navigare e settare.
  4. Una funzione interessante è la possibilità di applicare delle etichette alle conversazioni: in questo modo è possibile raggruppare le chat, a esempio, tra clienti, lead, fornitori, collaboratori etc. Le etichette possono essere modificate, cancellate e si possono aggiungere, hanno una descrizione e un colore distintivo.

Insomma, un buon tool per aziende, professionisti e negozi, che però richiede a nostro pare delle funzionalità aggiuntive per essere veramente completo, come il già citato nome utente, la possibilità di gestione con multi-user, la web app “sganciata” dall’app smartphone e la distribuzione anche sull’Apple Store.

Visita il sito ufficiale
2018-01-26T15:32:47+00:00 News|